Trattamento EMDR
L’EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing - è un metodo psicoterapico strutturato utilizzato nel trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Questo trattamento viene utilizzato all’interno di un percorso psicoterapeutico e ha l’obiettivo di desensibilizzare gli effetti disturbanti legati all’evento traumatico, in modo da diminuire la loro carica emotiva negativa.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari, o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per trattare i disturbi legati ad esperienze traumatiche o ad eventi particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Lo scopo del trattamento non è quello di cancellare il ricordo dell’evento traumatico ma di ridurne (fino ad eliminarla) l’attivazione emotiva dolorosa che attualmente crea sofferenza alla persona. Dunque, dopo alcune sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico subiscono una desensibilizzazione, cioè perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento risulta essere piuttosto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento.
Aggiungo il sito dell’Associazione EMDR Italia, l’unica che nel nostro Paese si occupa della formazione dei terapeuti specializzati: www.emdr.it