terapia di coppia

Avere una relazione intima e soddisfacente con il proprio partner incide profondamente sulla nostra vita affettiva ed emotiva quotidiana, influenza le scelte che operiamo in merito ad alcuni aspetti importanti della nostra vita (il lavoro, la famiglia, le amicizie), condiziona il modo in cui affrontiamo i problemi e le scelte che decidiamo di intraprendere. Avere una relazione di coppia stabile e serena sembra essere un obiettivo condiviso, eppure, l'amore e le migliori intenzioni spesso non sono sufficienti a garantire il benessere della coppia.

Le conseguenze di una crisi di coppia sono incomprensioni, tensioni, malumori, frustrazione, rabbia, rancore, tutte emozioni che influenzano anche gli altri ambiti della vita delle persone, andando ad intaccarne la serenità. Durante la terapia vengono analizzate le specifiche problematiche riportate dalla coppia, con l’obiettivo di costruire un intervento specifico su misura che miri al recupero del benessere di ciascuno, imparando nuove modalità di comunicazione e nuove possibilità di scambio e di incontro.

Si può intraprendere una terapia di coppia in caso di:

  • Alta conflittualità.
  • Difficoltà di comunicazione.
  • Scontri relativi all’educazione dei figli.
  • Problematiche legate alla sessualità.

I percorsi di coppia vengono condotti in collaborazione con una collega Sessuologa, la Dr.ssa Minniti; la nostra esperienza clinica ha evidenziato che la compresenza di due professioniste è il metodo d’elezione per garantire un approccio esaustivo ed integrato nel lavoro con le coppie.